Milano, 7-13 maggio 2018
Settimana di eventi gastronomici a Milano a trasformare la città in un vero e proprio district del food. Seeds&Chips, Milano Food Week, The Vegetarian Chance i principali appuntamenti in calendario.
Il tempo in questa settimana è paragonabile a quello dei paesi tropicali, un clima caldo umido intervallato da violenti crosci d’acqua che poco rinfrescano, ma molto scomodano il muoversi da un posto all’altro per presenziare agli eventi.
Milano Food Week. Largo Beltrami, in Cairoli, a far da sfondo il Castello Sforzesco, per lo show cooking di Franco Aliberti, chef del ristorante La Presef dell’Agriturismo La Fiorida, in Valtellina.

In apertura il cuoco nato pasticcere prepara i nostri palati con una bevanda fresca al basilico, un gazpacho all’italiana in cui pomodori, peperoni, cetriolo e basilico vengono mixati assieme in una ricetta che stupisce per semplicità e profumo.
A seguire, lo chef ci incanta con un piatto molto gustoso che fa pensare ad una rivisitazione dei pizzoccheri, senza la caratteristica pasta di grano saraceno, sostituita da spaghetti di patate, conditi con formaggio di malga e fagiolini croccanti. Delizia.
Non si può concludere con una nota dolce, crema limone e fragole, servita quest’ultima in una pipetta da sparare sulla consistenza cremosa, per farci anche divertire e non solo degustare.
Il tempo minaccia tutta la dimostrazione fino a lasciarsi andare in diluvio tropicale che mette alla prova i curiosi e i golosi che non demordono a voler assaggiare il piatto dello chef.
Impariamo che lo strumento che trasforma zucchine e patate in spaghetti si chiama spiralizzatrice. Ma questa parola proprio non mi rimane in testa.